info
Grazie per aver visitato il nostro sito!

IL TERRITORIO

LA FORZA DEL TERRITORIO, LA NOSTRA TERRA.

Sempre affascinati dalla nostra terra che genera meraviglie.

Simbolo delle nostre tradizioni, tramandata come tesoro più caro dai nostri nonni ci ispira la pura essenza dell' armonia. Al luogo in cui abbiamo posto radici possiamo solo contraccambiare con un omaggio; amandola, difendendola e coltivandola.

L'anima più misteriosa della terra che sfocia nella sua immensa fertilità, viene da noi rispettata perché è grazie a lei che riusciamo a produrre solo il meglio.


LA STORIA

Si risale alla Preistoria, quando le popolazioni Sabelliche si insediarono in questa vallata abruzzese particolarmente fertile e in una posizione strategica rispetto al territorio circostante.

Durante il Medioevo fu un borgo fortificato costituendo un baluardo importante del sistema difensivo che sbarrava l'accesso meridionale della Maiella e del Sangro. Disteso sulla cresta di questo sperone a m.492 s.l.m. , Archi è posta lungo gli itinerari dell'olio, per la sua produzione di notevole qualità e tutt'oggi conserva ancora degli elementi che consentono di riconoscerne il carattere prettamente storico medievale.

E' qui che sorge il Colle della Guardia, accarezzato dai venti provenienti dalle valli, forte di una fertile terra secolare, curato ed amato come i nostri figli e come i nostri avi ci hanno insegnato; terra che noi rispettiamo e dalla quale siamo ricompensati con i suoi frutti migliori.